Anno 32 - 2024

  N. 1-2 Gennaio-Febbraio

  • In FS si riapre la partita delle nomine

  • L'AD di FS: "In linea con PNRR, 7,55 miliardi già spesi in opere realizzate". "Da FS 80 miliardi per ridurre il gap nord-sud"

  • Trenord e Snowit alleati per un turismo invernale più green e conveniente

  • Sentenza della Corte di  Cassazione per la strage di Viareggio / Tutti condannati, ma per Moretti e altri si dovrà ricalcolare la pena. I legali: "Evitato rischio carcere"

  • L'AV Salerno-Reggio Calabria torna al progetto iniziale

  • Il nuovo fronte dell'inchiesta sull'incidente di Brandizzo , i PM: "Dubbi su procedure Rfi in tema di sicurezza"

  • FS, controllati ben 500 treni al giorno in cinque regioni italiane

  • Il Gruppo FS punta sempre più sui collegamenti internazionali

  • Cagliari-Sassari in treno in un'ora e venti minuti

  • Si fa la piastra per i capelli in treno e manda in tilt il sistema antincendio

  • Assolto funzionario Trenitalia reggino che aveva denunciato la presenza di amianto negli impianti

  • Treno con toilettes fuori uso fa "sosta igienica" nel bagni della stazione

  • GTS: nuovo servizio intermodale Verona-Bari con Terminali Italia e Consorzio ZAI

  • Polo museale della Fondazione FS / Oltre 60mila visitatori al Museo Ferroviario di Pietrarsa nel 2023

  • Arrestato a Dubai lo spericolato broker / Gianluigi Torzi, dal Vaticano alle truffe sui titoli spazzatura con i soldi del ferrovieri

  • Più tecnologia, comfort e sostenibilità: sui binari il primo treno alta frequentazione completamente rinnovato

  • L'albergo dei ferrovieri: da "Casa Alpina DLF" a "Alpin Haus Hotel", una riscoperta molto felice

  N. 3 Marzo

  • Gruppo FS Italiane, boom di ricavi all'estero nonostante il Frejus

  • L'A.D. di FS: "Valichi alpini, ruolo chiave per l'Italia e l'Europa

  • Trenord: 10,6 milioni di viaggiatori  in treno nel tempo libero nel 2023

  • Le nomine in FS e Trenitalia tra conferme e smentite

  • Ponte sullo Stretto, progetto aggiornato: resisterà a terremoti di magnitudo 7,5e venti a 300 Km/h

  • Hyper Transfer, prosegue lo studio per l'introduzione in Veneto

  • Lo Stretto di Messina è il mare più trafficato d'Europa

  • Se l'Italia ferroviaria piange, la Germania non ride / Le ferrovie tedesche non sono più quelle di una volta

  • Viaggiare in treno: per 8 italiani su 10 è il mezzo di trasporto più sostenibile per l'ambiente e la società

  • Macchinista guida il treno con una bambina in braccio

  • Oltre 2500 ferrovieri della manutenzione dicono "NO" all'accordo con RFI

  • ESEP4Freight: la Commissione Europea finanzia la mappatura dei servizi intermodali. Consorzio ZAI e Gruber Logistics in prima linea

  • Obbligo dal 1° marzo sacca per bici e monopattini

  • Con "Phone Pass" l'abbonamento Trenord è sullo smartphone

 

N. 4 Aprile

  • L'A.D. si FS: "L'Intelligenza Artificiale fattore vitale per le infrastrutture"

  • Trenord: nei weekend e nei mesi estivi, tornano le "Gite in treno"

  • Arriva la nuova linea Alta Velocità tra Bologna e Castel Bolognese

  • Si viaggerà in AV dalla Spagna all'EST Europa: caduto un altro ostacolo

  • In Italia il General Meeting dell'USIC nel 60° anniversario

  • Veneto, anche il Consiglio di Stato boccia il ricorso di Arriva Italia Rail

  • Incidente ferroviario a Treviglio, sfiorata un altra tragedia / Treno con 90 passeggeri urta un carrello della manutenzione sui binari

  • Ponte sullo Stretto di Messina / L'esperto ingegnere, assessore al Comune di Napoli: "E' un'opera modello, progetto ok, critiche infondate"

  • Trenord, l'A.D. Piuri: "Lavori a Bergamo e a Mantova, un servizio di squadra a supporto di chi viaggia"

  • Consorzio ZAI presenta il Bilancio di Sostenibilità 2022: un impegno per un futuro Responsabile e Sostenibile

  • A Verona il primo test al mondo del treno a levitazione magnetica

  • Trenitalia ha lanciato nuove offerte per il turismo scolastico

  • Trenord, dal 30 marzo i Caravaggio sulla linea Milano-Carnate-Ponte San Pietro

  • Dal Gruppo PD in Consiglio Regionale toscano / Treni regionali, che disastro. La prova sul campo: "Sempre in ritardo"

  • Trenord nel 2023 ha assunto 254 persone